Menù design

Il Onebar è a due passi dal nostro studio. Il loro ottimo caffè ci da quotidianamente la giusta carica.

Il locale offre una vastissima selezione di tè provenienti da tutto il mondo, dai più classici ai più ricercati.
Eric, il titolare, ci ha chiesto di realizzare un menù funzionale ed invitante.

Identity/Print

Briefing

Ci è stato chiesto di realizzare un menù che presentasse oltre il vasto assortimento di tè disponibili, anche i benefici che questa bevanda apporta.
Il menù doveva essere in grado di trasmettere la sensazione di benessere, la qualità e la ricercatezza che si può trovare in una buona tazza di tè.
Un’aspetto importante da considerare era la funzionalità, la necessità di aggiornare costantemente la carta, dovuta all’inserimento di nuove miscele, rappresentava una sfida.
Inoltre andava rispettato un budget contenuto.

Progettazione grafica menu
Menù design

Soluzione

Abbiamo realizzato dei pattern da associare ad ogni gruppo di tè, così da richiamarne l’origine geografica o gli aspetti peculiari. Per il tè verde e per il tè nero, ad esempio, abbiamo utilizzato un pattern uguale nella forma ma diverso nella pesantezza del tratto, a sottolineare come i due tipi di tè provengano delle stesse foglie ma vengano ottenuti con procedimenti diversi. Per il Rooibos abbiamo utilizzato un pattern di ispirazione chiaramente africana, mentre per il Pu Her cinese.
Per consentire di aggiornare la carta con la massima facilità abbiamo utilizzato un tavoletta in mdf, alla quale vengono fissate le pagine del menù con delle viti da rilegatura in ottone.
Il logo del locale, già esistente, è inciso con il laser a diverse intensità, più profonda per la parte tipografica, più leggera per lo swirl decorativo.

Progetto grafico menu / catalogo per sala da tè
Menù design
Realizzazione menù per sala da tè
Progetto grafico menu

Risultato

Il legno, l’incisione laser, il layout rappresentano il vero valore del progetto.
Le pagine stampate su una semplice carta naturale da 90 gr, alternate ad altre più pesanti da 160 gr, possono essere sostituite nel caso si rovinino o debbano essere aggiornate, con la minima spesa.
Questo assicura funzionalità e la massima ottimizzazione dell’investimento.
I materiali, i colori, i pattern gli conferiscono un aspetto pulito e ricercato.
Il risultato è un menù dal sapore naturale, che ben si sposa con il tè.

  • PROGETTI CORRELATI

TI È PIACIUTO QUELLO CHE HAI VISTO? CONTATTACI.