Brand identity Terni Capitale della Cultura

La città di Terni è stata inclusa nella rosa delle candidate a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2016/2017. Siamo stati invitati a far parte della short list degli studi grafici selezionati dal Comune di Terni per realizzare il sistema di identità visiva. Questa la nostra proposta.

Identity/Print

Briefing

Il briefing prevedeva la realizzazione di un logo in grado di tradurre dal punto di vista visivo il claim scelto “Visita l’Umbria. sperimenta a Terni”.
Si richiedeva la creazione di una brand identity attrattiva, facilmente riconoscibile e in grado di rappresentare gli aspetti peculiari della città, dal punto di vista fisico, storico ed evolutivo.

Terni Capitale Cultura identity brochure
Terni Capitale Cultura identity brochure
Terni Capitale Cultura brochure design
Terni Capitale Cultura identity brochure
Terni Capitale Cultura identity brochure design

Soluzione

Il nostro approccio è stato quello di rappresentare gli aspetti fondamentali della città inserendoli nel logo in quanto elementi distinti, ma che proprio intrecciandosi, influenzandosi a vicenda, danno vita alla città condizionando in modo attivo il luogo e chi ci abita.
Quindi se questi elementi in modo distinto rappresentano il passato ed il presente, è proprio la capacità di farli interagire, di mescolarli, di creare nuove formule che determina, ora come in futuro, lo sviluppo della città in ogni ambito, primo fra tutti quello culturale.
L’applicazione del logo nelle varie declinazioni dell’identità visiva utilizza i simboli che lo compongono come elementi decorativi da usare singolarmente o contemporaneamente, per dare vita ad una serie di motivi sempre diversi in grado di rappresentare visivamente il claim “Visita l’Umbria. Sperimenta a Terni”.

Terni Capitale Cultura identity logo concept
Terni Capitale Cultura identity poster
Terni Capitale Cultura identity outdoor
Terni Capitale Cultura identity bag
Terni Capitale Cultura identity mug
Terni Capitale Cultura identity pins

Risultato

I pattern, i colori, le geometrie usate singolarmente o in combinazione permettono soluzioni sempre diverse, dando vita ad una brand identity gioiosa, dinamica, viva, in grado di rappresentare tutte le sfumature della città.

Terni Capitale Cultura identity card
Terni Capitale della Cultura brand identity program
  • PROGETTI CORRELATI

TI È PIACIUTO QUELLO CHE HAI VISTO? CONTATTACI.